Architettura e ingegneria creativa

Dal 2012 lo studio si occupa di progettazione integrata, riunendo nel proprio processo costruttivo tutte le attività ingegneristiche architettoniche e creative necessarie alla definizione del processo edilizio nel suo complesso fino alla sua forma realizzata.

Vision

Dal primo collettivo professionale lo studio si è strutturato nel tempo attorno alla figura dei tre soci fondatari. All’interno dello studio i singoli settori del processo progettuale sono associati a professionisti intestatatri dei team dedicati. La condivisione delle specifiche conoscenze professionali fornisce una metodologia di risoluzione edilizia utile al completamento del ciclo costruttivo.

Mission

La possibilità di affrontare differenti problematiche progettuali, normative o cantieristiche, creative o esecutive, all’interno di un singolo contenitore tecnico per ridurre le tempistiche di realizzazione e incrementare le potenzialità del progetto finale.

La multidisciplinarità dell’approccio ha portato negli anni lo studio a più specializzarsi nei diversi ambiti edilizi in tutta Italia.

Il progetto si colloca al centro di un ragionamento circolare chiuso e definito, dove tutte le forme d’intervento trovano linearità rimanendo parallele l’una all’altra in un ordine di influenza organizzata.

L’equilibrio delle parti che concorre alla realizzazione del progetto garantisce qualità spaziale, attenzione legislativa e temporale dell’opera finale

Gli spazi

Lo studio ha sede in una ex lavanderia, nel cuore del quartiere Regio Parco di Torino, un segmento urbano in profonda evoluzione che affonda le sue radici nella presenza storica di laboratori artigianali.

Nella stessa area si trovano il Campus Universitario Luigi Einaudi, il complesso di studi cinematografici Film Commission Torino, alcuni interventi di arte pubblica, gallerie e studi d’artista.

Questa posizione geografica è di per sé una scelta in linea con il pensiero evoluzionista dello studio, capace di adattarsi e fondersi all’ambiente circostante e alle sue influenze, di definirsi come possibilità di cambiamento e di prodursi come elemento partecipativo al processo contemporaneo.

Progettazione di spazi commerciali /retail /somministrazione

progettazione allestimenti, consulenza asl, consulenza spresal, redazione aperture commerciali, progetti impiantistici e illuminotecnici, progettazione dehor e padiglioni, progettazione grafica/pubblicitaria

Progettazione residenziale

Progettazione architettonica, restauri su beni vincolati dalle Soprintendenze alle Belle Arti, redazioni pratiche edilizie e permessi di costruire, progettazione giardini e interior design

Progettazione industriale

Progettazione uffici e centri direzionali, progettazione strutture industriali, consulenza normativa e rapporto con gli enti, progettazioni strutture mobili industriali

Progettazione strutturale

Progettazione strutture in cemento armato, acciaio, legno, muratura e depositi strutturali, progettazione di interventi di riduzione rischio sismico residenziali e industriali

Progettazione impiantistica

Redazione progetti elettrici, illuminotecnici, idraulici e meccanici

Sicurezza in cantiere

Redazione PSC,POS, Coordinamento in fase di Esecuzione, progettazione sistemi anticaduta UNI EN 795.

Il Team

Arch.

Francesca David

founder
Arch.

Luca Luciano

team/founder
Ing.

Alberto Cagnazzo

team/founder
Arch.

Marianna Corona

team
Arch.

Matteo Murat

team

Progetti

Il progetto si colloca al centro di un ragionamento circolare chiuso e definito, dove tutte le forme d’intervento trovano linearità rimanendo parallele l’una all’altra in un ordine di influenza organizzata.